• +390906503
  • +390902921075
  • webreservation.rph@framon-hotels.it

Il Centro Storico di Messina

Il centro storico di Messina è vicinissimo al porto e al centro business della città, a pochi passi dallo storico Royal Palace Hotel

Si respira un insieme di arte, cultura e storia che armonizzano l’incantevole paesaggio tipico siciliano. Le passeggiate  nei vicoli del centro, alla scoperta di palazzi, chiese e fontane che  contornano la città dello stretto.

 Piazza Duomo con  la Cattedrale e altri due  storici edifici progettati da Coppedè.

Le  vicini vie:  Santa Cecilia ,  Via Centonze e Via Risorgimento formano la zona nella quale visse  Giovanni Pascoli.

la storica Chiesa normanna della SS. Annunziata dei Catalani con la sua facciata monumentale. Fu costruita nel  1150 sui resti del Tempio di Nettuno.

Attraversando Via Battistini, si scorge Piazza Catalani, con pavimentazione in pietra lavica, al centro della quale si trova il monumento dedicato a Don Giovanni d’Austria.

Nelle vicinannze   troviamo Piazza Unione Europea al centro della quale c’è Palazzo Zanca, sede del Municipio di Messina, inaugurato nel 1924.

A due isolati di distanza, in via Garibaldi , c’è il maestoso Teatro Vittorio Emanuele.

Sempre da Via Garibaldi possiamo  raggiungere Piazza Italia  dove sorge   il Palazzo del Governo, sede della Prefettura.

 Il Palazzo sorge lì dove anticamente si trovava il monastero benedettino del 1806 e fu costruito nel 1913.

Alle spalle troviamo  La chiesa gerosolimitana e palatina di San Giovanni di Malta – San Placido e Compagni Martiri; Le origini della chiesa risalgono al 535 d.C.,

Salendo poche decine di metri, incontriamo la  Chiesa di San Francesco d’Assisi, uno degli edifici più antichi di Messina, la costruzione risale al  1255.

Nel  centro di Messina  possiamo ammirare  l’unico edificio totalmente in stile gotico dell’intera Sicilia, la Chiesa di Santa Maria degli Alemanni che si trova nell’ omonima via, vicinissima al porto e al Duomo di Messina.

Il centro città è ricchissimo di antiche e bellissime Fontane,  realizzate in diverse epoche storiche. In piazza Duomo possiamo ammirare  la Fontana di Orione del  ‘500, una delle più belle fontane dell’epoca realizzata da  Giovan Angelo Montorsoli.

Punto di forza per l’ospitalità a Messina è il Royal Palace Hotel, albergo storico della città.

Back to Top